I SOGGETTI

ITALIA NOSTRA ONLUS

Italia Nostra ONLUS è un’associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali. Nata a Roma nel 1955 e riconosciuta con decreto presidenziale nel 1958, è una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane. Ha sede in Viale Liegi 33, nel quartiere dei Parioli di Roma.

Il Comune di Roccamorice e Italia Nostra onlus si sono accordati per definire una modalità di gestione che possa permettere un uso qualificato e la conservazione dell’Eremo di Santo Spirito. Non è semplice infatti il mantenimento di un bene così isolato e collocato in un contesto ambientale meraviglioso ma climaticamente tanto difficile. Pensiamo che l’uso continuativo dei suoi spazi, coerentemente con lo spirito dei luoghi, potrebbe facilitare la tutela di questo gioiello, sito nel Parco della Majella, e rendere possibile quell’attivazione dei cittadini che è alla base della conservazione dei beni comuni.

CONTATTI   Viale Liegi, 33 – 00198 Roma  tel. 068537271  fax. 0685350596 email italianostra@italianostra.org

                                                      COMUNE DI ROCCAMORICE

Il paese di Roccamorice, all’interno del Parco Nazionale della Majella e della Comunità Montana Majella e Morrone-Zona L, è un piccolo centro di media montagna della provincia di Pescara.

Il suo territorio ha una forma allungata sul versante settentrionale del massiccio della Majella, da Nord-Ovest (con quota minima di 223 m. s.l.m.) a Sud-Est (con quota massima di 2050 m. s.l.m.); la superficie totale è di 24,65 km quadrati.
Confina a Nord-Est con i comuni di Lettomanoppello (PE) e Pretoro (CH), ad Ovest e Sud-Est con Abbateggio (PE), a Sud con Caramanico Terme (PE) e Sud-Est con Pennapiedimonte (CH).
Il territorio è perfettamente individuato da confini naturali, rappresentati dal Fosso Sant’Angelo, dal torrente Capo la Vena-Fosso Santo Spirito, e dallo spartiacque settentrionale del rilievo, coincidente anche con il confine provinciale tra Pescara e Chieti. L’area è prevalentemente montuosa ed accidentata, con pendenze talvolta superiori al 100%, solcata da profondi valloni con direzione dominante Sud-Est, Nord-Ovest. Il centro storico del paese sorge su uno sperone roccioso con pareti scoscese che si erge tra i’torrenti Capo La Vena a Ovest e Fosso Pietraiata a Est.
Numerose sono le contrade situate nei territori circostanti il nucleo storico; di esse la più grande e popolata è la contrada Piano delle Castagne, poi ve ne sono altre sette (escludendo gli svariati agglomerati di piccole dimensioni): Fonte Arcione, Costa del Colle, Crognaleto, Colle Cauto, Collarso, Pagliari; a queste, infine, si affiancano frequenti casi di abitazioni sparse.

CONTATTI  Via De Horatiis, 1 – 65020  Roccamorice (PE)  tel. 085-8572132   fax 085-8572358   email: comune.roccamorice@tin.it     pec: comune.roccamorice@pec.buffetti.it

 

 RIPA ROSSA Soc. Coop.

Servizi turistici e visite guidate.

Nello specifico, la cooperativa cura le attività di gestione dei beni storico-artistici. Dal luglio del 2015, per conto dell’Associazione Nazionale Italia Nostra, conduce l’Eremo/Abbazia di Santo Spirito e dal maggio  2016 coordina le visite guidate di San Bartolomeo in Legio e gestisce la Grangia di San Giorgio nel territorio di Roccamorice.

Se siete amanti di escursioni, storia e tradizioni prenotate una visita con i ragazzi della cooperativa. Gentili e preparati!

CONTATTI  Via piano delle castagne, – 65020 Roccamorice (PE)  tel. 366 424 9866  email: riparossa.info@gmail.com 
Back to Top